Treppio

Piccola località di montagna, situata sul versante toscano dell’Appennino e non lontano dal confine con l’Emilia Romagna, Treppio fu conteso a lungo tra le città di Pistoia e Bologna. Da piccolo borgo fortificato in prossimità della via Francesca, una variante della via Francigena, ben presto Treppio divenne la località più popolata della zona.
Gli abitanti si dotarono allora della chiesa più bella di questo versante appenninico: la Chiesa di San Michele Arcangelo risalente al XIII secolo.
Il centro principale di Treppio è illuminato dal sole per tutto il giorno, cosa che in inverno è molto apprezzata dalla popolazione, ma data l’altitudine e la presenza del fresco Rio Limentrella che scorre nei pressi del paese, il clima è ideale anche in estate.
L’ambiente naturale che circonda Treppio invita ad avventurarsi lungo i sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta. Molti sono i percorsi che attraversano i boschi o che risalgono il corso del fiume permettendo di esplorare anche le più piccole frazioni di Treppio. Passeggiando lungo i sentieri è possibile anche raccogliere tutti i frutti che il sottobosco ha da offrire: more, fragole, funghi e castagne.

Pin It