Uno dei principali comuni dell’Appenino Bolognese, Castiglione dei Pepoli è circondato da vaste aree boscose intervallate da campi coltivati e prati.
Castiglione dei Pepoli, ricco di storia e tradizioni, presenta un centro storico completamente ristrutturato che si articola attorno a Piazza Marconi, il principale luogo di ritrovo del paese. Perla del centro abitato è il palazzo comunale e la sua torre, un complesso in pietra che risale al ‘500.
Il territorio di Castiglione è una vera e propria oasi di pace in mezzo alla natura: nelle vicinanze del paese si trovano numerosi punti di interesse sia archeologico che culturale e paesaggistico.
Uno dei luoghi più visitati è il Santuario di Boccadirio dedicato alla Beata Vergine delle Grazie. L’edificio, risalente al XVI secolo, è sede di pellegrinaggio per i fedeli della zona nonché meta di moltissime escursioni e gite che partono anche dalla vicina valle toscana.
Particolarmente apprezzati, specie nella stagione estiva, sono poi i laghi Brasimone e Santa Maria. Si tratta di due bacini artificiali realizzati per garantire l’approvvigionamento idrico ai comuni del territorio appenninico.