Territorio di confine tra le provincie di Pistoia, Modena e Bologna, Lizzano in Belvedere è una piccola oasi montana in cui uomo e ambiente convivono in armonia. In paese si conduce una vita tranquilla, rilassata che segue il ritmo della natura: decisamente in contrasto con la velocità del mondo moderno.
Lizzano in Belvedere si trova al centro di un territorio naturale di incredibile bellezza proprio nel cuore del Corno alle Scale, la montagna più alta della zona. Qui la natura domina incontrastata ma nel corso del tempo, l’opera dell’uomo l’ha resa più mansueta ed adatta alle esigenze del turismo moderno. Sul monte si trova infatti una piccola stazione sciistica con negozi e rifugi per gli sportivi che arrivano ogni inverno da tutta Italia. Nel periodo estivo si apre invece la stagione ideale per il trekking e la mountain bike. Il territorio del Corno alle Scale è attraversato da numerosi sentieri che permettono di immergersi nella natura dei boschi, delle valli e dei laghi della zona.
La gastronomia di Lizzano si rifà alle più note tradizioni culinarie sia di Modena che di Bologna, vi si possono assaggiare i famosi tortellini e le lasagne bolognesi come i borlenghi e le tigelle.