Granaglione

Il paese di Granaglione si trova sull’Appennino Bolognese a breve distanza da Porretta Terme e dal confine toscano. In origine era popolato per lo più da pastori e boscaioli che si spostavano tra il versante emiliano e le pianure toscane in base ai bisogni degli animali e alle necessità di lavoro.
In effetti, Granaglione non ha un centro vero e proprio ma è composto da più “borgate”, ovvero gruppetti di poche case dislocati su tutto il territorio comunale a breve distanza tra loro. Le più belle borgate da visitare sono Boschi e Lustrola, di antica origine medievale.
La popolazione che risiede stabilmente a Granaglione è estremamente ridotta, ma in estate il paese si rianima con l’arrivo di moltissimi turisti e villeggianti che scelgono di passare le loro vacanze in mezzo alla natura delle montagne appenniniche.
I dintorni del centro abitato sono perfetti per escursioni a piedi o in mountain bike. I sentieri della zona sono ideali anche per tranquille passeggiate nel verde durante le quali si possono raccogliere frutti di bosco, funghi o castagne, a seconda della stagione.

Pin It