La storia delle terme di Porretta copre oltre 2000 anni: da etruschi e romani fino ai giorni nostri.
Le acque termali sgorgano direttamente dal terreno a monte del paese e per la loro composizione minerale ricordano l’acqua marina. Gli vengono attribuite numerose proprietà benefiche che hanno effetti sia sul corpo che sulla mente. In particolare sono molto apprezzate le proprietà anti-infiammatorie e antisettiche per le mucose, ma è ben nota anche l’azione di innalzamento della soglia del dolore e di miglioramento della circolazione sanguigna.
I soggetti affetti da patologie cardiovascolari, gastro-enteriche, dermatologiche, ginecologiche possono migliorare la propria condizione con immersioni in vasca, fanghi e percorsi in acqua.
A Porretta è inoltre presente un altro tipo di sorgente termale da cui sgorga acqua sulfurea. Questa viene utilizzata specialmente per cure inalatorie mirate al trattamento delle patologie che interessano le vie respiratorie. E’ possibile sottoporsi ad aerosol, nebulizzazioni ambientali, humages, lavaggi e docce nasali.
All’interno delle terme di Porretta si trovano poi un moderno centro benessere che offre numerosi trattamenti estetici ed una palestra attrezzata. Presso lo stabilimento è possibile anche ricevere consulenze psicologiche e sottoporsi a cure fisioterapiche.