Gaggio Montano si trova sull’Appennino Bolognose a pochi km dal confine toscano. Il paese è noto come località turistica estiva che gode di una meravigliosa posizione panoramica. Il clima fresco anche in estate e le infinite possibilità di escursioni nella natura dei dintorni sono le caratteristiche più apprezzate dai turisti di Gaggio. Molto gradita ai visitatori è anche la gastronomia locale che attinge soprattutto dalla tradizione emiliana: tortellini, lasagne, tigelle con la mortadella sono i piatti più consumati nei ristoranti locali.
La parte più caratteristica del paese è il borgo vecchio che sorge arroccato attorno al Sasso di Rocca, un enorme macigno di roccia che domina incontrastato sul profilo della cittadina. Qui, fra strade e vicoli lastricati in pietra, si incontrano anche diversi edifici storici come Casa Tanari, Palazzo Pasi e l’antica porta di accesso al borgo.
A Gaggio Montano si possono visitare la Chiesa dei Santi Lazzaro e Michele, il Santuario della Madonna degli Immigrati ed il Parco delle Rimembranze, dedicato ai caduti della II Guerra Mondiale. Da non perdere anche la visita, sulla cima del Sasso di Rocca, al Faro dei Caduti della Montagna, monumento realizzato nel 1951. La faticosa salita necessaria per arrivare in cima sarà ripagata da una spettacolare vista panoramica sul paese e la valle.